Classi digitali

Vieni a scoprire le nostre classi digitali!

Presso il nostro Istituto è in corso la pianificazione del terzo anno di sperimentazione digitale e i corsi interessati sono A e B. Lo strumento utilizzato dagli alunni e dai docenti è l‘iPad della Apple, noto per la sua efficacia e per la molteplicità di opportunità che esso offre attraverso diverse applicazioni didattiche. Il docente, durante la lezione, ha la possibilità di controllare dallo schermo del proprio dispositivo le attività che svolgono gli alunni, può condividere nell’immediato documenti, lezioni, circolari, file, video, immagini e mappe concettuali. Nello stesso modo, utilizzando i medesimi canali di condivisione, i ragazzi possono comunicare e cooperare con i compagni per realizzare attività comuni e inviare agli insegnanti test e verifiche, ricevendo in questo modo un feed back immediato del lavoro svolto. L’uso della didattica attiva tramite la didattica digitale stimola la creatività dei ragazzi, rendendo le lezioni più accattivanti. Tutto ciò avviene attraverso la realizzazione veloce e immediata di libri digitali, presentazioni Key note (versione Apple del PowerPoint), mappe concettuali corredate di immagini e filmati, viaggi virtuali in luoghi di interesse storico-geografico, creazione di trailer, cortometraggi e brevi documentari su argomenti studiati ed esperienze vissute. La didattica diventa “attiva e innovativa”, pur non rinunciando al pieno raggiungimento delle competenze di base e all’uso della carta e della penna che, comunque, affiancano lo strumento digitale. I libri da utilizzare si scaricano all’interno dell’iPad e ciò permette ai ragazzi di alleggerire in modo considerevole lo zaino; i testi digitali possono essere consultati in ogni momento e su di essi è possibile sottolineare, evidenziare, creare note, aggiungere parole e immagini e svolgere gli esercizi. Le attività da realizzare a casa potranno essere eseguite anche sul supporto cartaceo. Lo stesso discorso è valido per i quaderni: si usa l’app Notability, ovvero il quaderno digitale, sul quale si possono scrivere testi, aggiungere immagini, avere lettura delle parole in diverse lingue, ma si continuano a realizzare, per alcune attività, i quaderni cartacei e ciò in base alle diverse esigenze didattiche e alle scelte dei docenti. Tradizione e innovazione sono in perfetta sinergia per dare un valore aggiunto a una didattica che non dimentica ciò che di buono ci ha tramandato il passato, ma che si proietta costantemente verso il futuro. Questo è quello che facciamo, crediamo nell’innovazione e ci mettiamo in gioco giorno per giorno, continuando a dare valore al sapere e alla formazione.