PIANO ANNUALE per l'INCLUSIVITA' a. s. 2015/2016

Presentato al Collegio dei Docenti del 27 giugno 2016 il PAI (Piano Annuale per l'Inclusività): le FF.SS. referenti hanno illustrato la situazione generale relativa ai BES nella nostra scuola, analizzandone i punti di forza e di criticità e proponendo obiettivi di incremento dell'inclusività per il prossimo anno scolastico.

Il Collegio ha approvato.

PAI

BES - Bisogni Educativi Speciali -

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) si è diffusa in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“. La Direttiva stessa ne precisa il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

L’utilizzo dell’acronimo BES sta quindi ad indicare una vasta area di alunni per i quali il principio della personalizzazione dell’insegnamento, sancito dalla Legge 53/2003, va applicato con particolari accentuazioni in quanto a peculiarità, intensività e durata delle modificazioni.

Il MIUR ha di recente emanato una nuova normativa sui BES (bisogni educativi speciali) richiamando le istituzioni scolastiche all'applicazione di nuove misure per realizzare l'inclusione scolastica.

Dispensa per docenti e genitori

MATERIALI ELABORATI DALLA NOSTRA SCUOLA

Piano Annuale per l'Inclusività

Bisogni Educativi Speciali