PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Con il decreto n. 851 del 27/10/2015 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato approvato il  Piano Nazionale per la Scuola Digitale, per la definizione degli indirizzi del Ministero in materia di digitalizzazione della scuola italiana e per un suo nuovo posizionamento nell’era digitale.

SETTIMAMA del PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE: dal 7 al 15 dicembre

E’ importante che il futuro descritto nel Piano diventi presto un presente tangibile e condiviso da tutti ed è con questo intento che è stata organizzata la “Settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale” dal 7 al 15 dicembre 2015, al fine di sensibilizzare e informare le comunità scolastiche rispetto ai contenuti del PNSD.
La “Settimana” prevede la realizzazione di una molteplicità di azioni a livello territoriale: le scuole italiane apriranno le loro porte e i loro laboratori a genitori, associazioni e cittadini, per raccontare l'innovazione che esiste già e le novità che saranno attivate con l'attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Per valorizzare le opportunità e le sinergie legate al Piano Nazionale per la Scuola Digitale, la Settimana del PNSD avverrà in concomitanza con la Settimana internazionale dell’Ora del Codice alla quale il MIUR aderisce tramite l’iniziativa Programma il Futuro, sviluppata in partenariato con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).

Il nostro istituto aderisce alla Settimana del PNSD con l'apertura della scuola al pubblico: sabato 12 dicembre dalle ore 10,00 alle ore 12,00 genitori e cittadini interessati saranno guidati nella visita dei diversi plessi, in particolare degli ambienti innovativi, con dimostrazione pratica di alcune attività didattiche nei laboratori multimediali e nelle aule "aumentate" dalla tecnologia, per permettere di conoscere da vicino i processi di innovazione che hanno modificato il modo di fare scuola.