Questionario Progetto Stem 2018/2019

Screenshot 20180922 110517

AVVISO AI GENITORI DEGLI ALUNNI PARTECIPANTI AL PROGETTO STEM2:
AVVENTURE DIGITALI PER GLI AMICI ANIMALI
Siete pregati di seguire il link indicato sotto il presente avviso per compilare il questionario relativo al progetto STEM a cui hanno partecipato i vostri figli.
Certi e grati della vostra collaborazione cordiali saluti
Prof.ssa Catozzella Beatrice

Stem edizione 2018/2019

stem

Stem a.s 2018/2019

PROGETTO STEM 2018/2019

AVVISO PER I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DELLA PRIMARIA E PRIMA MEDIA A.S. 2018/19

Si comunica che la nostra scuola ha vinto il bando STEM 2 indetto dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  per le istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo e secondo grado per attuare iniziative volte a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici. Uno degli stereotipi esistenti è quello di una presunta scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). Pertanto nel mese di settembre  si svolgerà la prima annualità del progetto proposto dalla scuola e dal titolo ‘Avventure Digitali con gli Amici Animali’ teso a potenziare le competenze degli studenti e delle studentesse di 10/12 anni sul regno animale e sulle tecnologie digitali utili a migliorare le interazioni tra gli uomini e gli animali. Inoltre i partecipanti saranno stimolati a realizzare creativi prodotti di Digital Storytelling per la condivisione delle conoscenze.
Se interessati alla partecipazione da parte dei vostri ragazzi, siete pregati di compilare il questionario che troverete al seguente link entro il 2 settembre 2018
PS. Sul questionario troverete tutte  le modalità di svolgimento del progetto in questione.
La referente del progetto
Prof.ssa Beatrice Catozzella

PRESENTAZIONE PROGETTO
Il progetto STEM che viene proposto dalla scuola, e al quale si chiede l'eventuale partecipazione, si rivolge a 22 alunni frequentanti la classe quinta della primaria o la classe prima della secondaria, con una presenza del genere femminile del 60%. Prevede attività laboratoriali di coding e robotica per innovare le interazioni con le specie animali e creare originali racconti digitali per condividere in modo divertente le conoscenze acquisite.
Per l’annualità 2018 il progetto sarà realizzato in dieci giornate da quattro ore ciascuna secondo il seguente piano di attuazione:
Modulo ‘Gli animali di terra’:
Lunedì 10 settembre 2018 dalle ore 8,15 alle ore 12,15
Martedì 11 settembre 2018 dalle ore 8,15 alle ore 12,15
Mercoledì 12 settembre 2018 dalle ore 8,15 alle ore 12,15
Modulo:‘Gli animali di aria’:
Giovedì 13 settembre 2018 dalle ore 8,15 ore 12,15
Venerdì 14 settembre 2018 dalle ore 8,15 alle ore 12,15
Lunedi 17 settembre 2018 dalle ore 15 alle ore 19
Modulo ‘Gli animali di acqua’:
Martedì 18 settembre 2018 dalle ore 15 alle ore 19
Mercoledì 19 settembre 2018 dalle ore 15 alle ore 19
Giovedì 20 settembre 2018 dalle ore 15 alle ore 19
Modulo ‘Giornata conclusiva’:
Venerdì 28 settembre 2018 dalle ore 15 alle ore 19.

Calendario Progetto STEM

CALENDARIO DELLE ATTIVITA’ PROGRAMMATE NELL’AMBITO DEL PROGETTO STEM:
“NEL BLU DIPINTO DI ... ROSA”
Corso di formazione realizzato con il contributo del Dipartimento per le pari opportunità
Cattura

• La scuola si riserva la possibilità di effettuare  un  cambio di data in una  qualsiasi giornata se dovessero verificarsi delle situazioni non dipendenti dalla sua volontà.

Conosciamo il progetto STEM

stem

Catturastem

Il Progetto è stato lanciato dal Dipartimento per le pari opportunità al fine di contrastare fin dall'ambito formativo gli stereotipi che vedono le donne scarsamente predisposte verso lo studio delle materie STEM.
L'iniziativa prevedeva il finanziamento di progetti per la realizzazione di percorsi di approfondimento in materie scientifiche (matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding) rivolti prevalentemente alle studentesse, ma anche a studenti, delle scuole elementari e medie.

Per maggior informazioni cliccare qui.